Descrizione in prima persona di un Minions di fantasia a partire dal
disegno, attività individuale
|
25 settembre
|
Parole con ca co cu che chi ga go gu ghe ghi: ricerca in una lettura
e aggiunte personali, lavoro in coppia
|
28 settembre
|
Cartaruga e Lumacarta: schema personaggi, protagonista, ambienti,
situazione iniziale, problema, soluzione del problema, conclusione, lavoro
collettivo
|
30 settembre
|
Testo individuale a partire da i pesciolini di mare che amavano lo
zucchero
|
ottobre
|
Dettato parole con ca co cu che chi ga go gu ghe ghi, scelta di 10
parole e divisione in sillabe, attività individuale
|
2 ottobre
|
Nome + aggettivo qualificativo
|
5 ottobre
|
Dal singolare al plurale
|
5 ottobre
|
Descrizione di una persona, tabella a partire da letture
|
7 ottobre
|
Plurale nomi che al singolare terminano in Cia e Gia
|
7 ottobre
|
Descrizione di una persona che si conosce bene, attività individuale
|
8 ottobre
|
A partire dalla descrizione di Pippi Calzelunghe, descrizione di una
bambina diversa, attività individuale
|
8 ottobre
|
Kamillo Kromo: lettura e scrittura/disegno in 4 sequenze
|
ottobre
|
Dettato parole con qua que qui quo gua guo gui , numeri con qua que
fino a 65
|
12 ottobre
|
Parole con Cie –iere Gie
|
13 ottobre
|
Uso del dizionario, ordine alfabetico
|
13 ottobre
|
Frasi con è/ha e le parole che contengono Cie
|
15 ottobre
|
Laboratorio con il Prof. Edoardo Montenegro di Twletteratura: il Mago
di Oz
|
16 ottobre
|
Parole con ce ge
|
19 ottobre
|
Descrizione di Parigi a partire da due illustrazioni a china, lavoro
collettivo per la prima, attività individuale per la seconda, uso degli
indicatori spaziali
|
22 ottobre
|
Aggettivo qualificativo: genere e numero, desinenza
|
23 ottobre
|
Come individuare la parola da cercare sul dizionario
|
23 ottobre
|
Ripasso plurale nomi in Cia Gia
|
29 ottobre
|
Aggettivo qualificativo: definizione, ricerca e contrari
|
ottobre
|
Il nome: primitivo e derivato
|
ottobre
|
Il nome: comune, proprio, persona, cosa, animale, primitivo,
derivato, concreto, astratto
|
ottobre
|
L’articolo determinativo e indeterminativo
|
ottobre
|
Indovina che articolo posso trovare davanti a …
|
ottobre
|
Descrizione di un animale con particolare attenzione a è e ha
|
2 novembre
|
#TwOz/08/09/10 versi in rima
|
2novembre
|
Articolo indeterminativo, uso di un’
|
3 novembre
|
Nomi primitivi nomi derivati, dal nome concreto al nome astratto
|
3 novembre
|
Descrizione della propria camera o di un ambiente che si conosce
bene, attività individuale
|
5 novembre
|
Dettato uso di qu e parole capricciose
|
9 novembre
|
Ricerca sul vocabolario delle parole capricciose
|
9 novembre
|
Il mito: Panku
|
12 novembre
|
Differenza tra racconto storico e mito
|
12 novembre
|
Riassunto di un mito
|
12 novembre
|
Invenzione di un mito della creazione, attività individuale
|
12 novembre
|
Le mani capricciose
|
13 novembre
|
Parole con cqu: perché scrivo cqu nelle parole che non derivano da
acqua?
|
13 novembre
|
Completare parole: V/F, QU/CU, GU, CC/CQU, ricerca di nomi, aggettivi
qualificativi e verbi
|
18 novembre
|
Formazione di frasi con parole capricciose, attività individuale
|
19 novembre
|
Dal singolare al plurale e articolo determinativo, attività
individuale
|
19 novembre
|
Nomi maschili e nomi femminili e articolo determinativo
|
19 novembre
|
La leggenda: lettura, analisi e invenzione, attività in coppia
|
20 novembre
|
Ricerca di nomi e aggettivi qualificativi
|
20 novembre
|
Nome primitivo nome derivato, nome alterato
|
novembre
|
Radice + desinenza, valore della desinenza ista, aio
|
26 novembre
|
Il Mago di Oz: scrittura e disegno in 4 sequenze
|
novembre
|
Caro/a … , sono lo Spaventapasseri che Dorothy ha aiutato, voglio
raccontarti che cosa mi è successo … , attività individuale
|
novembre
|
Cerchiamo i nomi alterati: diminutivi, accrescitivi, vezzeggiativi,
dispregiativi
|
3 dicembre
|
Ripasso uso articoli determinativi L’ L’ e indeterminativo un’
|
dicembre
|
Ripasso preposizioni semplici
|
dicembre
|
Preposizioni articolate: analisi e scrittura tabella
|
dicembre
|
Scioglilingua: gli, tr, npa/nca, pelle/pollo
|
dicembre
|
Testo realistico: protagonista, personaggi, luogo, tempo, attività,
emozioni
|
10 dicembre
|
Racconto di due esperienze personali, emozione: gioia, felicità,
allegria emozione: paura
|
10 dicembre
|
Dettato nomi composti
|
14 dicembre
|
Analisi composizione nomi composti: verbo + nome, nome + aggettivo
qualificativo, nome + nome, aggettivo qualificativo + aggettivo qual.
|
14 dicembre
|
La regina Autunna rime per spettacolo teatrale
|
dicembre
|
Ricomponi le parole e forma le frasi, attività individuale
|
15 dicembre
|
Ripasso aggettivo qualificativo: sinonimo, dal nome all’aggettivo,
esercizi
|
17 dicembre
|
Nome/aggettivo qualificativo/verbo
|
dicembre
|
Verbo essere modo indicativo tempo presente
|
dicembre
|
Verbo avere modo indicativo tempo presente
|
dicembre
|
La lettera
|
dicembre
|
I nomi collettivi: analisi e uso
|
21 dicembre
|
Casa del nome: proprio comune, persona cosa animale, maschile
femminile, singolare plurale, concreto astratto, primitivo derivato alterato
composto collettivo
|
dicembre
|
Dettato ricerca e analisi del nome
|
8 gennaio
|
Riflessione sul nome proprio comune e collettivo dal punto di vista
del significato
|
8 gennaio
|
La Befana: sequenze, riassunto e scrittura finale diverso,
att.individuale
|
11 gennaio
|
Lettura e comprensione: il gran ballo delle streghe
|
gennaio
|
Racconto festa di fine 2015
|
gennaio
|
Scheda libro, disegno copertina, consigli
|
gennaio
|
Scopriamo i pronomi personali
|
14 gennaio
|
Il verbo: la forma base, la coniugazione
|
14 gennaio
|
Testo narrativo realistico: la mattina di Natale, att.individuale
|
18 gennaio
|
Analisi logica: Soggetto + Predicato
|
21 gennaio
|
Complemento Oggetto
|
21 gennaio
|
Esercitazione sul verbo: pronome personale, forma base, coniugazione
|
21 gennaio
|
Analisi completa del nome: esercizi
|
25 gennaio
|
Testo narrativo realistico: un pomeriggio speciale venerdì 11
dicembre: in mensa, in cortile, lezione di musica, laboratorio di scienze,
Capelli Pazzi, conoscenze e incontri, saluti
|
28 gennaio
|
A Carnevale ogni scherzo vale: scenetta Arlecchino/Brighella
|
4 febbraio
|
Tabella tempo presente: essere, avere, amare, credere, servire
|
febbraio
|
Ripasso articolo indeterminativo, uso di un’
|
febbraio
|
Ca cu co h no, gag u
go h no
|
febbraio
|
Ripasso articolo determinativo l’, indovinelli e frasi
|
febbraio
|
Conclusione della storia Alice Cascherina, att.individuale
|
15 febbraio
|
Testo realistico con elementi dati, att.individuale
|
febbraio
|
Osservazione del modo indicativo: quanti tempi ci sono? Quanti tempi
conosci già? Quanti tempi esprimono un’azione al passato? Come si chiamano?
Quanti tempi al presente? Quanti tempi al futuro? Come si chiamano? Come sono
i tempi semplici? Quanti sono? Come si chiamano? Come sono i tempi composti?
Quanti sono? Come si chiamano?
|
febbraio
|
Essere e Avere: significato proprio e funzione ausiliare
Frasi con Pippi Calzelunghe
|
febbraio
|
Tempi composti: passato prossimo
|
18 febbraio
|
Fiaba:
conclusione della fiaba “Le tre piume”
|
22
febbraio
|
Testo
narrativo fantastico in prima persona: Etta la forchetta, Anko il banco
|
22
febbraio
|
Tempo
imperfetto: esercitazione
|
25
febbraio
|
Cucina/
Quaderno cu + consonante/ qu + vocale
|
25
febbraio
|
Ripasso e
approfondimento: Parole capricciose e SCIE/SCE
|
25 febbraio
|
Testo
informativo: AstroSamantha e la spedizione 42 (da ascolto radiofonico)
|
29
febbraio
|
L’oggetto
magico nella fiaba che cosa può fare?
|
marzo
|
Tempo
imperfetto: esercitazione
|
marzo
|
A/HA A chi? Dove? A fare che cosa? Quando? Come?
|
3 marzo
|
Uso del
verbo essere e del verbo avere: frasi e analisi differenze significato
proprio e funzione ausiliare. Essere: modo di essere, stare/trovarsi Avere: possedere, provare, sentire
|
marzo
|
La fiaba:
riassunto e funzioni
|
7 marzo
|
Fiaba:
conclusione di una fiaba
Scrivo io:
invento una propria fiaba con un mezzo magico
|
8 marzo
|
Analisi
grammaticale completa del nome e del verbo
|
10 marzo
|
Ripasso
modo indicativo dei verbi ausiliari; trasformazione di frasi: usiamo i tempi
dei verbi al presente/passato prossimo/futuro semplice
|
17 marzo
|
Analisi di
voci verbali: pronome personale e tempo
|
17 marzo
|
Omonimi:
frasi
|
21 marzo
|
Monosillabi
accentati
|
marzo
|
Testo
narrativo fantastico: La signorina Coccinella
|
marzo
|
Analisi voci
verbali
|
31 marzo
|
I proverbi:
lettura, riflessione
|
31 marzo
|
Divisione in
sillabe e cruciverba
|
aprile
|
Scheda
libro: che cosa è utile scrivere in una scheda libro
|
aprile
|
Fiaba: “I
tre fratelli” scrittura “Le tre sorelle” con scelta di poteri magici, inizio laboratorio con la Fondazione Colonnetti
|
aprile
|
La favola:
analisi caratteristiche e scrittura
|
4 aprile
|
Tempo
passato remoto: esercizi, riscrittura di frasi al passato remoto e al futuro
semplice
|
aprile
|
Analisi
grammaticale completa: Gli scolari hanno lavorato il cartoncino colorato per
la tessitura a ordito e trama
|
6 aprile
|
Ripasso
preposizioni semplici e articolate
|
7 aprile
|
La favola:
scrittura, attività in coppia
|
7 aprile
|
Analisi
grammaticale completa: Dalla finestre della mia cameretta avevo visto un’automobile
sportiva con il tetto apribile e trasparente
|
21 aprile
|
Aggettivi possessivi:
riconoscimento
|
aprile
|
Analisi logica:
frase/non frase, divisione in sintagmi, frase minima
|
aprile
|
La
filastrocca: analisi e scrittura I Metanoidi
|
28 aprile
|
La
filastrocca: Gianni Rodari e la primavera
|
aprile
|
Tutti d’accordo:
articolo, nome, aggettivo
|
2 maggio
|
Tabella aggettivi
possessivi
|
maggio
|
Analisi
logica: divisione in sintagmi, Soggetto e Predicato, uso dei colori e delle domande,
di chi si sta parlando? Che cosa si dice che sta facendo? Che cosa si dice di
lui?
|
maggio
|
Ripasso ortografico:
GN/GNIA nei nomi e nelle voci verbali
|
maggio
|
La
cronaca: gita
|
4 maggio
|
Riflessione
sulla gita: sorprese, conferme, giudizio
|
4 maggio
|
Ripasso
ortografico: CE/CIE nei nomi e nelle voci verbali, alternanza dei suoni
|
maggio
|
Futuro
semplice e futuro anteriore: analisi e uso
|
maggio
|
Analisi
grammaticale e logica
|
10 maggio
|
Testo
informativo: le carte d’identità dei cani, analisi e scrittura
|
12 maggio
|
Analisi
logica: predicato verbale e predicato nominale
|
maggio
|
Analisi grammaticale
e logica
|
17 maggio
|
La fabula
di un testo narrativo fantastico
|
20 maggio
|
Analisi
grammaticale e logica
|
27 maggio
|
Testo descrittivo:
una persona che penso di incontrare quest’estate
|
30 maggio
|